Adoro le torte, le crostate e gli strudel salati, li considero uno di quei piatti che vanno bene per qualsiasi occasione, sia per i pranzi e le cene informali sia serviti magari tagliati a quadrotti in occasione di ricorrenze speciali. Lo strudel di melanzane con il bimby ne è un esempio. L’ho preparato un paio di giorni fa, commissionato per una cena tra amici, ed ha fatto un figurone, in pratica è finito subito dopo aver portato il piatto in tavola.
Meglio così, queste sono le vere soddisfazioni quando si ama cucinare, che i commensali apprezzino cià che viene preparato. L’elemento innovativo per quanto riguarda la preparazione dello strudel di melanzane con il bimby, è senza dubbio la pasta base che andrà a raccogliere il ripieno, quella che servirà da involucro.
Non si tratta della solita pasta strudel, ma di un impasto a base di ricotta e farina, una vera e propria scoperta che vi servirà in futuro per diverse preparazioni e soprattutto per ottenere un base per preparazioni salate più leggera rispetto alla pasta sfoglia o alla pasta briseè. Qualche cenno sullo strudel? Un involucro di morbida pasta che racchiude un ripieno vegetariano di pomodorini e melanzane, un piatto assolutamente da provare e perfetto davvero per ogni occasione.