I toast non sono solo quelli salati, cioè due calde fette di pane tostato ripiene di prosciutto e formaggio o altri ingredienti. Da qualche giorno ho scoperto nel mio ricettario Bimby che i toast sono anche un dolce buonissimo che ha origini francesi e spagnole. In Francia lo chiamano pan perdu ed è un modo per riciclare in una maniera golosa il pane che altrimenti andrebbe buttato via, come dice lo stesso nome.
In Spagna invece si chiamano torrijas, la ricetta è molto simile a quella francese ma contiene il miele. I toast alla francese sono una soluzione ottima per la colazione o la merenda. Io vi propongo la ricetta classica che voi potrete arricchire con le varianti che preferite, dal cioccolato ai mirtilli. I toast alla francese sono deliziosi anche se li consumate il giorno dopo averli preparati. Inoltre si tratta di un modo veloce e gustoso per utilizzare il pane raffermo ed evitare gli sprechi.
Se al posto del pane bianco utilizzerete il pane del giorno precedente, a seconda della grandezza dei panini vi serviranno 15-20 fette per ottenere toast per otto persone. I toast alla francese sono un piatto certamente proveniente dalla cucina povera, la cucina degli avanzi, ma sono molto saporiti anche perchè la ricetta originale li vorrebbe fritti. La versione Bimby della ricetta invece è molto più leggera di quella tradizionale perchè i toast sono cotti in forno.