Mi piace molto preparare i dolci, forse sono in assoluto le ricette che mi piace di più eseguire. Mi piace incorporare gli ingredienti e pesare i grammi alla perfezione, perchè sapete che un dolce perfetto si fa anche facendo attenzione all’equilibrio di tutti gli ingredienti. Nel caso della crema catalana, devo confessare che tutte queste attenzioni non sono necessarie, specie se la farete con il Bimby.
Certo, qualcuno potrebbe dire che la vera crema catalana si fa a mano e che va caramellata con il famoso ferro caldo che utilizzavano i contadini catalani. Tutto vero, ma vi assicuro che questa versione Bimby non è niente male e soprattutto è alla portata di tutti. Oggi è domenica, provate questo dessert a fine pasto!
La crema catalana deve essere caramellata con lo zucchero di canna. Se avete l’apposito attrezzo, simile alla fiamma ossidrica, potete utilizzarlo altrimenti adoperate il grill del forno. In questo caso, per evitare che la crema catalana impazzisca nel forno, posizionate le formine dentro un recipiente con acqua fredda o con il ghiaccio. Accompagnate la crema catalana con la frutta, fragole o uva sono perfette. Servitela tiepida, il bello della crema catalana è la crosta croccante che si spezza e lascia uscire l’interno di crema tiepida.