In Sicilia non è Natale senza le scacciate, per lo meno è così di sicuro a Catania, dove le focacce ripiene di verdure, formaggio e olive sono un piatto irrinunciabile della cena della Vigilia di Natale, e più in generale di qualunque cena si faccia da Natale a Capodanno. In questi giorni ne ho mangiate di tutti i tipi, ecco perchè ho pensato che poteva essere utile proporre una ricetta semplice, facile da realizzare ma davvero squisita, come la focaccia morbida ripiena Bimby. Dimenticate operazioni difficili come impastare e impiastricciarsi le mani. Con il Bimby avrete l’unico compito di mettere gli ingredienti nel boccale e cuocere in forno. Vedrete che questa focaccia ne uscirà morbida e squisita.
Il ripieno di questa focaccia è a base di mortadella tritata, prosciutto e formaggio. Potete tritare tutto ne boccale ma se vi piace più consistente potete tagliare la mortadella a piccoli pezzetti. E’ un ripieno molto semplice e non troppo forte di sapore ma le possibilità sono infinite. Se volete provare una ricetta tipicamente siciliana potreste provare con i broccoli, le olive e il formaggio, oppure un formaggio poco salato (come la tuma), le olive nere e la cipollina fresca.
Ma ovviamente potete scegliere il ripieno che preferite sulla base dei vostri gusti o di quelli dei vostri ospiti. La focaccia non va cotta molto, cioè non deve diventare croccante ma restare morbida. Fatela cuocere a fuoco alto per i primi 15 minuti e poi abbassate la fiamma fino a quando non la vedrete cotta e un po’ dorata.