Anno nuovo, ricette nuove! E questa volta con un occhio di riguardo ai celiachi e a chi in generale soffre di intolleranze alimentari, al glutine in particolare. Io amo le torte rustiche. Mi ricordano l’estate e i picnic all’aperto. Sono versatili perchè si possono preparare con svariati ingredienti e si possono trasportare con facilità. E poi si possono servire come secondo oppure, tagliate a quadrettini, diventano un antipasto sfizioso e gustoso da servire agli amici. Per preparare questa ricetta vi basterà procurarvi delle patate, gli spinaci e la ricotta fresca. Riguardo alle patate sarebbe utile fare una precisazione: di per sè le patate non contengono glutine, quindi sono perfettamente adatte a chi soffre di questa intolleranza. L’avvertenza però è quella di stare attenti alle patate confezionate, che invece possono avere qualche traccia di farinacei dovuta alla loro lavorazione o al luogo in cui vengono confezionate. Questa ricetta la trovo molto adatta anche ai bambini, che in genere non sono contentissimi di mangiare le verdure. In questa veste sicuramente le troveranno più appetitose e mangeranno senza accorgersene una bella porzione di spinaci.
Preparare questa torta rustica è semplice. Lessate gli spinaci in poca acqua e poi saltateli in padella con poco olio. Mescolate la ricotta con il parmigiano e un pizzico di noce moscata e tagliate le patate lesse a fettine abbastanza spesse. Poi foderate una teglia di carta forno e ricopritela con uno strato di patate, poi uno di ricotta e uno di spinaci. L’ultimo strato fatelo con le patate rimaste e gli spinaci cercando se potete, di decorare. 30 minuti circa in forno e… buon appetito!
Quando cuocete gli spinaci sbollentateli in pochissima acqua. In questo modo resteranno croccanti e soprattutto non perderanno le loro sostanze nutritive nell’acqua di cottura. Prima di saltarli in padella, scolateli e strizzateli per bene in modo che non conservino troppa acqua.