La pasta al forno piace a tutti, soprattutto ai bambini. Ora che è iniziata la scuola ed i più piccoli sono tornati sui banchi, avranno bisogno di tutte le enerigie possibili per dedicarsi alle lunghe giornate in classe ed ai compiti. Tutto questo impegno richiede una gratificazione, magari un buon pranzetto da trovare appena tornati a casa, come ad esempio la pasta al forno in bianco. Non lasciatevi ingannare dal nome, che fa pensare più che altro ad una anonima pasta in bianco, magari con il solo burro.
La pasta al forno in bianco è un gustoso primo con besciamella, piselli e prosciutto cotto, ma cotta al forno e con una irresistibile crosticina che va a formarsi in superficie. Testata personalmente su cuginetti vari ha riscosso grande successo. Si tratta di una variante della solita pasta al forno, quella con il ragù, forse anche più leggera, ma non ce la fa di certo rimpiangere.
Ha come punto di forza anche il fatto di essere molto più veloce da preparare, niente attese di fronte ai fornelli in attesa che il ragù si rapprenda ma solo besciamella che comunque potete utilizzare già pronta. Una variante può consistere nell’utilizzo della panna al posto di quest’ultima, anche se io, a dir la verità, preferisco la prima. Allora che ne dite? Facciamo trovare la pasta al forno in bianco ai bambini al ritorno da scuola lunedì?