Nonostante sia una ferma sostenitrice del consumo della frutta al naturale (trovo che l’aggiunta dello zucchero sia superflua specie in presenza di frutta di stagione succosa e matura) credo anche che in caso si abbia voglia di un dessert leggero e con poche calorie una macedonia sfiziosa possa costituire il dolce ideale. Ed allora perchè non arricchire fragole, kiwi, mele e tanto altro ancora con una colata di cioccolato fuso ed una spolverata di granella di nocciole?
La macedonia di frutta con cioccolato e granella di nocciole costituisce la perfetta merenda per grandi e bambini. Sana, salutare ma al tempo stesso sfiziosa ed accattivante, perfetta per far mangiare la frutta anche ai più piccoli. Inutile dire che la macedonia si può improvvisare con la frutta che avete in casa: banane, arance, pere, ananas, non c’è limite alla fantasia. Dimenticavo, questa macedonia è utile per fare fuori non solo la frutta troppo matura ma anche gli avanzi delle uova di cioccolato.
Se amate la frutta non perdetevi queste ricette fresche e perfette per tutti i gusti: gli spiedini di frutta, un’alternativa alla classica macedonia, la macedonia con crema al mascarpone, fresca e golosa, la macedonia fantasia, la macedonia di fragole e ricotta e la macedonia di fichi e melone con yogurt al miele.