Quando sentiamo parlare di hamburger inevitabilmente si pensa al cibo da fast food, grasso e strapieno di condimenti, agli americani, fin troppo spesso identificati con lo junk food e a centinaia di calorie accumulate con un solo panino. Ma se ci pensiamo bene con qualche piccolo accorgimento possiamo preparare in casa un hamburger sano privilegiano degli alimenti non grassi, eliminando le salse a favore di formaggi cremosi o yogurt e scegliendo un tipo di pane integrale o ai cereali.
Ecco quindi che è possibile preparare in casa un hamburger sano da fare mangiare anche ai bambini, che solitamente sono attratti irresistibilmente dal cibo da fast food. Per la preparazione di questo hamburger ho scelto di utilizzare del salmone, dei pomodori, dei capperi, dell’insalata, qualche anello di cipolla e per finire uno strato di formaggio cremoso. Che ve ne pare? Direi che non ha niente da invidiare al più classico degli hamburger.
Ha inoltre dalla sua un quantitativo di calorie nettamente inferiore e risulta molto meno ricco di grassi il che è un bene sia per la salute che per la linea. Per completare il piatto potete servirlo con delle patatine cotte al forno. Se vi piacciono le preparazioni di questo tipo non perdetevi gli hamburger di carote, gli hamburger light per chi è a dieta e gli hamburger di ceci di Benedetta Parodi.