Volete una ricetta veloce, gustosa, e che piacerà tantissimo ai bambini? Oggi vi propongo le frittelle di ricotta salate, un piatto veloce che io preparo spesso quando in casa ho pochi ingredienti, magari soltanto un po’ di ricotta avanzata e qualche uovo. Prepararle è semplicissime e si possono servire come secondo piatto accompagnate da un’insalata o dalle patate. Io però, vedrei benissimo queste frittelle di ricotta anche in un antipasto oppure in un brunch. Ricordate soltanto di servirle tiepide: sono molto più buone.
Certo non si tratta di un piatto light, ma considerato che la ricotta è un formaggio molto leggero, la frittura non peggiora troppo le cose. Ad ogni modo, potete anche provare a cuocere le frittelle in forno, agadiandole su un foglio di carta forno, ben separate tra di loro per evitare che si attacchino. Si potrebbe anche preparare un impasto con tre uova invece di uno, e adagiare il composto negli stampini da soufflè. E’ un’esperimento che ho provato e che riesce benissimo. Il risultato è un tortino di ricotta squisito da mangiare e bello da vedere. Ricordate però di rivestire gli stampini con pangrattato e olio evo, oppure con la carta forno.
Prima di utilizzare la ricotta assicuratevi che sia ben sgocciolata. Se non è proprio freschissima non dovrebbe contenere molto liquido. Se invece trovate che sia troppo umida lasciatela nel suo contenitore e adagiatela su uno scolapasta con un piatto sotto. Una notte dovrebbe bastare per riuscire ad eliminare il siero in eccesso ed ottenere una ricotta perfetta per delle frittelle croccanti.