In cerca di un antipasto sfizioso per un pranzo organizzato domenica scorsa a casa mia (che, raddoppiando le dosi potete servire anche come primo piatto) mi sono lasciata conquistare da questi tortini di cous cous e verdure grigliate. Preparazione fortemente consigliata per il periodo, risulta di una facilità imbarazzante ma allo stesso tempo una portata d’effetto, per stupire gli amici. Vi basterà avere delle formine nelle quali preparare i tortini (i famosi coppapasta che siamo abituati a vedere durante la stragrande maggioranza delle trasmissioni televisive di cucina) ed il gioco è fatto.
In pratica la preparazione si riduce al grigliare le melanzane, le zucchine ed i peperoni (questi ultimi sceglieteli rossi o gialli, evitate il verde per creare una varietà di colori con le altre verdure) e all’alternarle con uno strato di cous cous cotto semplicemente in bianco. Ecco perchè vi consiglio di insaporire bene le verdure in una ciotola a parte prima di utilizzarle, con olio, aglio, succo di limone e basilico, ad esempio.
I tortini di cous cous e verdure grigliate costituiscono una portata appetitosa che, come dicevo sopra potrete utilizzare anche come primo piatto magari preparandolo all’interno di uno stampo da plum cake. Altre ricette sul tema? Provate il cous cous con peperoni e pomodorini, lo spezzatino di verdure e cous cous con il bimby ed il cous cous con zucchine e gamberetti di Benedetta Parodi.