Non appena ci si avvicina alla primavera la possibilità di scampagnate e picnic inizia a concretizzarsi. Già per Pasquetta è usanza passare una giornata all’aria aperta, tempo permettendo. In queste occasioni a farla da padrone sono le torte salate. Io di volta in volta ne propongo di diverse e questa è la volta della torta salata al tonno e zucchine. Inutile dire che il tonno in scatola sembri nato apposta per fare da condimento in questo tipo di preparazioni, le arricchisce di gusto con poca fatica.
Per quanto riguarda la base ho optato per una pasta frolla salata, che come al solito potete sostituire con la brisè o con la pasta sfoglia. Per il ripieno invece ho scelto le zucchine da unire al tonno. A dir la verità inizialmente avevo pensato alle patate (che se siete in cerca di una variante stanno più che bene) ma al momento di andarle a predere mi sono accorta di averne solo una.
La torta salata al tonno e zucchine è ottima anche come antipasto, tagliatela a quadrotti e servitela su un vassoio o su un tagliere insieme a dei salumi e formaggi tagliati a tocchetti. Se siete in cerca di preparazione di questo tipo vi consiglio: la torta salata con porri e patate, la torta salata di zucchine e philadelphia, la torta salata di zucchine e salmone e la torta salata light alle verdure.