Ecco la torta salata con pasta sfoglia e patate. Non ne preparavo una da tempo immemore. Poi, qualche giorno fa, ritrovandomi l’ennesimo (di una lunga serie) rotolo di pasta sfoglia da consumare in frigo (da acquirente seriale quale sono), ho deciso di farci una preparazione rustica con le patate, mi è sembrata l’ideale. Nata con l’intento di essere una torta salata gustosa ma semplice, in corso d’opera si è trasformata in una prelibatezza unica ricca di ingredienti e di sapori.
Durante la preparazione del ripieno alle patate ho aggiunto dapprima la mozzarella, poi del prosciutto cotto ed infine, per non farci mancare niente, dei capperi e dei filetti di acciughe. Un gusto unico, la torta è stata spazzolata nel giro di dieci minuti. Queste si che sono soddisfazioni! Non temete, se non avete uno degli ingredienti appena citati a disposizione potete sempre ometterli o sostituirli. Ad esempio ottimo è anche il tonno sott’olio, magari in sostituzione del prosciutto. Oppure le olive nere in luogo dei capperi, fate voi.
Se siete soliti avere sempre in frigo un rotolo di pasta foglia pronto per l’uso non perdetevi queste ricette: la torta salata al brie e ricotta e la sfoglia con ricotta e fiori di zucca.