Di ricette di torte salate ne abbiamo viste e riviste ma sono sicura non abbiate ancora provato niente di simile alla torta con funghi e castagne. Una preparazione prettamente autunnale che porta in se i sapori ed i frutti della stagione. Pietanza sfiziosa quanto mai e adatta a stupire gli ospiti, questa torta salata con pasta sfoglia ammalierà i vostri commensali, garantito. Pronta in breve tempo si prepara con pochi e semplici ingredienti, tra gli altri anche il prosciutto cotto: tutti sappiamo quanto ben si sposi con i funghi.
Una base di pasta sfoglia, la migliore in questi casi, ed un ripieno ricco ed allettante che non ha bisogno di grandi condimenti. Vi basterà utilizzare prodotti di qualità per portare in tavola una torta salata indimenticabile. Può essere preparata anche con anticipo e poi scaldata qualche minuto in forno prima di essere servita.
La torta salata con funghi e castagne a mio avviso è ottima così com’è, nella sua semplicità. Una variante però potrebbe consistere nell’aggiunta di una manciata di noci o nella sostituzione dei funghi con le pere e del prosciutto cotto con lo speck. Tutto sta a voi: sperimentate! Altre ricette sul tema? La torta salata con ricotta, funghi e mandorle, la torta salata ai porcini e salmone e la torta salata di riso e funghi.