Ve lo devo confessare, anche senza alcun problema a dire la verità, non mi piace affatto Antonella Clerici e trovo il suo programma stucchevole, anche se si circonda di ottimi professionisti e cuochi eccellenti. Detto questo però essendo un’appassionata di cucina e scrivendo poi per questo blog non posso non tenermi sempre aggiornata sui vari programmi, sulle ricette e su ciò che tutto sommato agli appassionati di cucina come me piace… in fondo c’è tanta gente che detesta Benedetta Parodi, invece io se mi trovo in cucina un occhio a “I menu di Benedetta” lo butto volentieri!
Insomma, bando alle ciance e oggi andiamo a preparare la torta di patate con scamorza e prosciutto proposta da Sergio Barzetti.
Per stendere bene la crema di patate anche sui bordi della teglia, in modo che diventi un vero e proprio “contenitore” per la farcitura, utilizzate la sacca da pasticciere. In questo modo la purea di patate, che comunque è piuttosto densa, verrà stesa anche orizzontalmente lungo i bordi e grazie allo strato di burro e pangrattato non colerà.
Una volta pronta la torta di patate con scamorza e prosciutto potrete decidere come servirla: calda appena sfornata, tiepida, oppure anche completamente raffreddata. Utilizzatela per aprire un pasto ma anche come piatto unico, magari in famiglia per cena, servendola con un contorno di verdure lesse, belle calde e perfette per questi giorni di freddo!