Avendo in casa una discreta quantità di prosciutto da consumare sono andata alla ricerca di una ricetta che facesse al caso mio trovandola nella terrina di prosciutto cotto di Benedetta Parodi. Preparazione sfiziosa quanto mai dai molteplici utilizzi. Ottima se servita come antipasto, ideale anche come secondo piatto, da accompagnare magari con una ricca insalata verde mista o di patate, perchè no. Ricetta semplice, come vedremo fra qualche istante, si prepara con pochi ingredienti facilmente reperibili.
Prosciutto cotto a volontà, panna fresca, marsala, passata di pomodoro ed ancora cetriolini per dar vita ad una preparazione perfetta da servire sui crostini di pane croccanti, per cogliere appieno il contrasto tra le diverse consistenze. Non ho mai provato, ma credo che possiate utilizzare la stessa ricetta sostituendo il prosciutto cotto con la mortadella, per una terrina dal sapore più rustico. Un avvertimento: la panna va montata in parte prima di essere unita al composto: ciò garantirà una mousse soffice e cremosa, che si scioglie quasi in bocca.
Altre ricette sul tema? Provate la terrina di tonno e pistacchi, la terrina di tonno e patate e la terrina di salmone affumicato, tutte adatte a costituire il piatto portante di una cena, che sia formale o informale, tra amici o parenti.