A volte basta così poco per preparare qualcosa di sfizioso! Mi è successo proprio qualche giorno fa con i rotolini di pasta sfoglia con salmone affumicato. Degli stuzzichini estremamente facili e veloci da realizzare ideali sia per l’aperitivo che da inserire in un ricco buffet. Diverse sono le occasioni utili per prepararli, anche una festa di compleanno o una cenetta romantica. A base di pasta sfoglia, e quì torno a tessere le lodi di una pasta tanto versatile in cucina che tante volte mi ha salvato in occasione di improvvisate da parte di parenti o amici.
I rotolini di pasta sfoglia con salmone affumicato, come dicevo, si preparano davvero in 5 minuti. Basta stendere la pasta sfoglia su un piano e farcirla con dei semi di sesamo e del salmone affumicato e arrotolare bene il tutto. In realtà, a piacere, potreste unire anche del formaggio cremoso, ma in forno perderebbe tutta la sua freschezza. Quindi basterà arrotolare la pasta creando un rotolo e ricavarne delle fette da cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti.
I rotolini vanno fatti raffreddare prima di essere gustati, o al massimo possono essere serviti tiepidi, per assaporarli in tutta la loro fragranza. Altre ricette sul tema? I canapè al salmone affumicato e ricotta, la mousse di salmone affumicato e le bruschette con ricotta e salmone.