I rotolini di frittata rappresentano una pietanza particolarmente accattivante. Ideale da servire per l’antipasto possono allo stesso tempo diventare un secondo sfizioso. Inutile annoverare le diverse possibili varianti, quì mi limiterò a parlarvi dell’ultima sperimentata, una piccola chicca che già a prima vista provoca un certo aumento dell’acquolina, non credete? I suoi colori non fanno altro che invogliare all’assaggio ed allo stesso tempo rallegrano la tavola regalando un tocco di allegria. I rotolini di frittata alle erbe ripieni al salmone sono tutto questo, ed anche di più.
Si realizzano partendo da una base di frittata alle erbe, che una volta cotta e fredda andrà farcita dapprima con uno strato di formaggio fresco cremoso, ottimo a questo proposito il philadelphia, e con alcune fette di salmone affumicato, la mia droga! Una volta arrotolato il tutto andrà conservato in frigo per alcune ore in modo che al momento del taglio risulterà perfettamente compatto e non si sbriciolerà. Il rotolo va servito a fette disposte l’una accanto all’altra in un piatto da portata e va gustato a temperatura ambiente.
Alre ricette sul tema? I rotolini di pasta sfoglia e salmone affumicato, i rotolini di frittata farciti e i rotolini di crepes al salmone.