Da oggi cominciano ufficialmente le mie vacanze estive dallo studio e quindi mi sembra giusto festeggiare con una ricetta veloce. Sto già pensando a cosa potrei cucinare di buono e di veloce, senza dover stare ore davanti ai fornelli considerato che in Sicilia c’è davvero molto caldo. La soluzione perfetta è la torta salata in rosso, una torta a base di pasta sfoglia condita con una salsina al basilico e olio d’oliva e pomodori a fette.
E’ una soluzione pratica e gustosa e poi, siccome penso che da oggi cominceranno i miei lunghi pomeriggi al mare, credo proprio che me ne porterò dietro una fetta nel caso dovesse presentarsi il languorino pomeridiano. Una preparazione che più semplice non si può: munitevi di pasta sfoglia fresca confezionata, pomodori, basilico, panna liquida ed erba cipollina.
Frullate il basilico con l’olio d’oliva e create una salsina da spalmare sulla base della torta. Poi riempite la superficie della torta con i pomodori tagliati a fette. Ricoprite con la salsina rimasta e fate cuocere in forno caldo per circa 20 minuti. Quando la torta sarà pronta servitela tiepida e accompagnate le singole fette con una salsa a base di panna liquida, erba cipollina e il succo di mezzo limone.