Che bello sentirsi ancora per un po’ in vacanza. Ho ricominciato a lavorare già da una settimana ma oggi è sabato e la sveglia non è suonata. Poter dormire mezz’ora in più è una sensazione meravigliosa che mi ha messo di buon umore e mi ha risvegliato il desiderio di mettermi ai fornelli per impiegare bene il tempo di relax che ho a disposizione.
Del resto cucinare mi piace e lo faccio con grande piacere. A pranzo ho preparato le trofie al pesto di verdure e per cena, visto che ancora le giornate lo permettono, ho organizzato una serata con gli amici in terrazza. Qualche sdraio, un po’ di candele profumate e un antipasto facile e veloce: le crocchette di ricotta al forno. Le accompagnerò con la mia insalata verde preferita, quella di songino.
La ricetta delle crocchette di ricotta al forno è facile e velocissima. Vi basterà fare un impasto di ricotta, erbe aromatiche, un formaggio grattuggiato (tipo sbrinz), un uovo, un po’ di pangrattato, sale e pepe. Formate delle palline con le mani e arrotolatevi intorno delle fettine di speck. Bastano dieci minuti in forno e vedrete che delizia. Potete decorare ogni singola crocchetta con i pinoli. Accompagnate le crocchette di ricotta con una insalata verde, fresca e leggera.