Tra gli avanzi di Pasqua non ci sono solo dolci. Oltre colomba e uova di cioccolato, tanto altro può essere avanzato come i formaggi ed i salumi. Non so voi ma noi li serviamo come antipasto e di solito vanno a ruba. Una parte però rimane sempre, specie qualche rimasuglio e qualche cubetto di formaggi vari. Perchè non unirli tutti insieme nell’impasto di un plum cake salato? In fondo anche nel casatiello troviamo un mix di questo tipo di ingredienti.
Dunque, per la realizzazione di questo plum cake salato ho utilizzato del prosciutto cotto, della mortadella, della mozzarella e del formaggio fresco a pezzi. Voi unite pure ciò che avete la necessità di smaltire. La preparazione è piuttosto semplice, come base utilizzo questa ormai da anni e non mi ha mai dato problemi, si tratta di un impasto neutro da arricchire a piacere e che vi potrebbe tornare utile qualora vogliate preparare un antipasto sfizioso o una torta salata per i picnic.
Altre ricette per smaltire gli avanzi di Pasqua? Il plum cake salato emmentaler e pepe, il plum cake di fagiolini dei menù di Benedetta, da personalizzare a piacere con le verdure avanzate. In generale potete ridurre a cubetti i salumi ed i formaggi ed unirli al condimento della pasta al forno, delle lasagne o ancora delle crostate salate.