Non preparo spesso le torte salate, relegandole solitamente alle scampagnate all’aperto o come antipasti in caso di inviti a cena. Le trovo una soluzione ottima per iniziare al meglio un pasto in compagnia. D’altronde si prestano in maniera ideale ad essere tagliate a quadrotti e servite nei piatti da portata magari infilzate con degli stuzzicadenti particolari. Nel caso della quiche ai pomodorini e mozzarella però, ne sono rimasta talmente conquistata, dopo averla assaggiata a casa di amici, che non solo mi sono fornita all’istante della ricetta ma l’ho anche preparata subito dopo.
Non so, sarà il periodo, ma inizio a mangiare i pomodori con un certo gusto e trovarmeli affondati in una quiche del genere insieme alla mozzarella mi ha allettato particolarmente. Detto questo la preparazione della quiche ai pomodorini e mozzarella è davvero semplicissima, non sarebbe potuto essere altrimenti, sono nella fase in cui non mi va molto di cimentarmi in preparazioni elaborate, prediligendo quelle che sono pronte in men che non si dica.
Se volete deliziarvi procuratevi della pasta sfoglia già pronta, credetemi, riduce notevolmente i tempi di preparazione, dei pomodorini gustosi, della mozzarella e delle uova (potete sostituire queste ultime con della ricotta a piacere). Altre torte salate da provare? La quiche agli asparagi e salmone, la quiche di cipolle e lo strudel di salmone e spinaci.