Quando invito degli amici a cena mi piace avere già tutto pronto nel momento in cui arrivano e dedicarmi interamente a loro nel pre cena, o meglio nel momento dedicato all’aperitivo. Cerco di curare al meglio anche questo momento con preparazioni sfiziose da gustare allegramente in compagnia, ma che non appesantiscano e soprattutto che non sazino troppo in vista della cena che seguirà. Ultimamente ho preso spunto da Benedetta Parodi preparando le polpette di formaggio.
Sono gustosissime e molto sfiziose, adatte appunto per l’aperitivo e si preparano anche molto facilmente. Le polpette di formaggio sono a base di ricotta e di fiore sardo, un formaggio di pecora, a pasta cruda, prodotto appunto in Sardegna. Trovo che si fonda perfettamente con il sapore della ricotta in queste polpette rendendole davvero irresistibili.
Volendo accompagnarle con qualche altro finger food ho scelto dei semplicissimi spiedini con pomodorini, gamberetti e formaggio fresco a cubetti oppure potreste optare come suggerisce la stessa Benedetta per degli anelli di cipolla fritti. Le polpette possono essere preparate all’ultimo minuto, data la loro estrema facilità di esecuzione che consiste nel mescolare in una ciotola la ricotta, il fiore sardo, l’origano, la menta, e le uova, e, una volta ottenuto un impasto omogeneo, passate nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e fritte.