Avevo in casa delle zucchine acquistate qualche giorno prima e tanta voglia di qualcosa di sfizioso da mangiare per cena: ecco da dove viene fuori questo plum cake alle zucchine e philadelphia. Una preparazione ottima come antipasto, ma che io ho mangiato come secondo piatto insieme ad un contorno di verdure lesse, sostituibili da quelle grigliate, o ancora da un’insalata mista. Il plum cake di zucchine e philadelphia risulta soffice e dal sapore delicato non avendo io unito altro che il formaggio cremoso come accompagnamento agli ortaggi.
Resta fermo il fatto che possiate arricchirlo con del prosciutto cotto o della pancetta per un risultato sicuramente più sfizioso e rustico. Il plum cake salato va preferibilmente fatto intiepidire prima dell’assaggio, per gustarne appieno il sapore. In alternativa potreste farne dei mini plum cake utilizzando gli appositi stampini o anche, perchè no, dei mini muffin da servire come finger food per un aperitivo con gli amici.
I plum cake salati rappresentano una valida alternativa alle torte rustiche, sono forse anche un po’ più leggeri. Altre ricette sul tema? Provate il plum cake di fagiolini dei menù di Benedetta, il plum cake salato con formaggi e salumi ed il plum cake emmentaler e pere.