Una nuova idea sfiziosa direttamente da In cucina con Ale, il patè di peperoni. Si tratta di una preparazione che non ti aspetteresti e proprio per questo credo sia ideale da servire in occasione di cene importanti o festive. Il patè di peperoni di Alessandro Borghese, si prepara con quelli rossi che vengono poi cotti in padella con olio ed aglio, frullati, uniti a del miele, del brodo e addensati grazie all’utilizzo della pectina. Ciò che ne viene fuori è un composto molto gustoso e particolare da spalmare sulle fette di pane o sui crostini in generale, da utilizzare come ripieno dei vol au vent e così via.
Il patè di peperoni, una volta cotto, va versato negli appositi contenitori e conservato in frigo affinchè raggiunga la giusta consistenza. Si mantiene in frigo per qualche giorno ed è quindi possibile prepararlo con un certo anticipo. Io lo trovo davvero irresistibile, specie per chi sia solito consumare solo quello di olive, variante sicuramente gustosa ma forse già vista e rivista. E’ ottimo altresì da proporre per un aperitivo intrigante, potreste ad esempio servirlo insieme ai taralli salati ed accompagnare il tutto con un buon bicchiere di vino rosso.
Altre ricette sul tema? Il patè di fegato per Natale, il patè di aringhe, perfetto antipasto per le feste da preparare con il Bimby ed il patè fai da te.