Un esperimento culinario provato di recente, sono stati gli involtini di prosciutto crudo con formaggio e capperi. Niente di più veloce da preparare, hanno costituito uno sfizioso antipasto da approntare all’ultimo minuto in occasione di una cena tra amici. Sono solita preparare degli involtini di prosciutto, ma spesso utilizzo quello cotto magari unendo dell’insalata russa o della maionese, che trovo si abbini alla perfezione. Questa volta in mancanza del primo mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo in casa, ovvero crudo, fiocchi di latte e capperi.
Mix di sapori perfettamente adeguati tra loro tanto che il vassoio contenente gli involtini è rimasto vuoto ben presto. Meglio così. A dire la verità il prosciutto crudo si presta magnificamente a questo tipo di sfizioserie. Ottimo ad esempio con mascarpone, rucola, provola e noci. Li trovo un’ottima alternativa al solito tagliere di salumi vari che troppo spesso portiamo in tavola ed al quale i nostri ospiti saranno già ampiamente abituati.
Nel caso in cui gli involtini risultino più grandi del solito potreste tagliarli a fette e servirli come rotolini, disposti in maniera regolare l’uno accanto all’altro in un vassoio. Altre ricette sul tema? Gli involtini di prosciutto cotto con il bimby, gli involtini di pesce al prosciutto crudo ed i fazzoletti di prosciutto con uova.