La preparazione dell‘insalata russa nella mia famiglia (e quando parlo di famiglia mi riferisco a quella allargata comprensiva di nonne, zie e cugine) è da sempre riservata a mia madre. Non c’è occasione speciale che tenga che non la veda alle prese con la maionese e le verdure da sminuzzare accuratamente. Io non ho tutta quella pazienza, e quando la devo preparare da me, lo ammetto, taglio corto con la maionese già pronta. Deve pensarla così anche Benedetta Parodi che ci propone la ricetta dell‘insalata russa veloce, consigliata per chi, come me, non ama troppo i lavori di precisione.
Le caratteristiche dell‘insalata russa di Benedetta Parodi? Oltre la sua velocità di esecuzione anche l’estrema semplicità degli ingredienti utilizzati e della sua preparazione. Procuratevi del tonno in scatola, dei piselli, delle patate lesse e della maionese. Vi dirò che preferisco di gran lunga questa versione a quella con tutti i sottaceti che non amo particolarmente, e so di non essere la sola.
Tutti gli ingredienti vanno mescolati insieme e disposti in un contenitore adatto per il frigo. A piacere potete decorare la superficie con dei piselli creando un simpatico motivo geometrico. Altre ricette sul tema? L’insalata russa con il bimby, l’insalata russa ai gamberetti e l‘insalata russa senza glutine.