Ecco i funghi champignon ripieni allo speck. Ideali per il periodo, rappresentano un’ottima idea da portare in tavola sia come antipasto (essendo in pieno autunno possono essere serviti in occasione di pranzi e cene a base dei suoi frutti), che come secondo piatto saporito. La presenza dello speck li rende gustosi quanto mai ed il profumo che sprigionano una volta cotti è qualcosa di paradisiaco, impossibile resistere. La loro preparazione non è per niente difficile, il che li rende ancora perfetti per essere preparati a poca distanza di tempo dal pranzo.
Lo speck, come vi dicevo, insaporisce abbastanza i funghi, ma nel caso in cui siate o abbiate a casa dei commensali vegetariani, ottima è anche questa variante, con mollica di pane, uova e formaggio. Come cucinare i funghi ripieni? Possono essere cotti indistintamente in forno o in padella, in quest’ultimo caso dovreste stare molto più attenti allo stato della cottura avendo cura di non alzare troppo la fiamma e di controllare che non si attacchino sul fondo. Gli ingredienti dei funghi champignion ripieni possono essere molteplici; qualche idea? Salsiccia e provola, prosciutto cotto e fontina, besciamella e 4 formaggi.
Altre ricette sul tema? I funghi ripieni con salsiccia piccante, i funghi ripieni al tabuleh, ed i funghi ripieni alla ricotta, ottimi come contorno.