Questo fine settimana ho intenzione di pasticciare molto in cucina e le frittelle di mais con salsa allo yogurt sono perfette per cominciare. La ricetta è invenzione del famoso chef Gordon Ramsey, che in una puntata dello show “Cucina con Ramsey” le ha proposte accompagnate da una cremosa salsa allo yogurt e coriandolo. Non so come agli americani possa venire in mente di utilizzare il mais in scatola come ingrediente di una frittella ma vi assicuro che, superata l’iniziale diffidenza, il sapore è ottimo. Io le utilizzerò come antipasto, ma andrebbero bene anche come secondo piatto, magari accompagnato da una fresca insalata di stagione.
Il mais in scatola ha un gusto molto dolce, ecco perchè è necessario accompagnare le frittelle con una salsa che abbia un sentore aspro, speziato e che sia cremoso. La salsa allo yogurt è perfetta per questo scopo. Se avete una ricetta che seguite e a cui siete affezionati, utilizzatela senza problemi, magari aggiungendo un pizzico di coriandolo e di peperoncino, come suggerisce Ramsey. Se invece volete provare a prepararla con la nostra ricetta sappiate che è molto semplice, non c’è niente da cuocere e basta solo mescolare gli ingredienti. Per fare in fretta, potreste anche acquistare una salsa allo yogurt già pronta ma io credo che farla in casa garantisca un risultato migliore.
Se vi piace il piccante e volete provare una salsa diversa, provate con la harissa, una piccantissima salsetta tipica della cucina tunisina. Per un gusto da cucina Tex-Mex provate invece la salsa ranchera, quella che in genere si serve con gli anelli di cipolla fritti.