Per aprire alla grande il menù della Festa della donna vi propongo questi deliziosi crostini con patè di salmone. Si tratta di un antipasto facile e veloce ma particolarmente raffinato, adatto, a mio parere, ad essere proposto anche per un semplice aperitivo con le amiche, magari di fronte ad un bicchiere di prosecco. I crostini con patè di salmone rappresentano una soluzione ricercata, che potrete magari riciclare come idea anche in occasione di una cena formale a base di pesce.
Super veloci, il loro punto di forza è l’incontro tra la croccantezza del pane tostato e la sofficità del patè che risulta essere simile ad una mousse, a base di salmone, ricotta e panna. Il composto che ne viene fuori, tra l’altro, si presta a diversi impieghi in cucina. Ottimo ad esempio come ripieno di voul au vent o come farcia di numerosi stuzzichini sempre a base di pasta sfoglia. Perfetto per canapè e tartine in genere. In alternativa potreste sostituire la ricotta con del mascarpone o della robiola.
Altre proposte per la Festa della donna sono le palline al formaggio mimosa, per completare l’antipasto, i muffin salati allo zafferano e l’insalata mimosa, nel caso in cui siate incerti sul contorno da proporre.