Ecco la crostata alla ricotta e origano. Dopo la pausa estiva finalmente è iniziata la Prova del cuoco, programma televisivo giunto ormai all’ennesima edizione, ma tanto amato da chi apprezzi la buona cucina. Questa crostata è stata una delle prime ricette ad aprire la nuova stagione. Mi ci voleva proprio qualcosa di nuovo da sperimentare, da qualche giorno preparavo più o meno le stesse cose ed una novità mi ha messo subito di buon umore. Crostata salata, dunque ottima idea per la cena da accompagnare con un contorno leggero di verdure o con al massimo un‘insalata.
Ma non lasciatevi ingannare dal nome di questa crostata: risulta appagante e ricca di ingredienti che rendono la farcia davvero saporita. E poi, diciamoci la verità, l’origano, con il suo profumo unico, che fa tanto estate, non fa altro che esaltare nel complesso il sapore della pietanza, a base di ricotta si, ma anche di olive nere, pomodori e pecorino, in perfetto stile mediterraneo.
La particolarità della ricetta sta soprattutto nella base: una pasta fatta di farina e olio ed aromatizzata con una manciata di origano secco, pronta ad accogliere un composto cremoso a base di ricotta. Se amate le preparazioni rustiche vi consiglio queste: la crostata salata di ricotta e prosciutto cotto, la crostata con le melanzane e la crostata ricotta e pesto.