Oggi una ricettina facile facile a base di patate, un antipasto classico, intramontabile, amato soprattutto dai bambini! Parlo delle crocchette di patate, farcite con un goloso ripieno di mozzarella fiordilatte e salame, impanate e fritte. La ricetta di Paciulina è la seguente, ma ricordate che potete interpretarla e personalizzarla, soprattutto sostituendo gli ingredienti da me scelti con i formaggi e i salumi che più vi piacciono!
Lavate le patate, ponetele (senza pelarle) in una pentola piena d’acqua. Lessatele fino a quando, bucandole con uno stuzzicadenti, non saranno tenere al punto giusto. Quelle che ho utilizzato erano di media grandezza, perciò mi sono bastati 20 minuti dall’ebollizione. Nel frattempo, ponete in una ciotola la mozzarella tagliata a dadini, il salame tritato e il parmigiano grattugiato.
Aggiungete le patate schiacciate, le uova, salate e pepate a piacere.
Prelevate un po’ di impasto con le mani, formate con i palmi dei cilindri lunghi circa 5 cm e impanateli nel pangrattato.
Friggete le crocchette di patate in abbondante olio di semi, ricordandovi di non aumentare la fiamma per evitare di bruciarle all’esterno e lasciarle crude all’interno.