La quiche è una torta salata di origini francesi e Benedetta Parodi con il suo Cotto e Mangiato ci propone una versione di questa torta che farà leccare i baffi a tutti coloro che adorano le cipolle! Questa quiche di cipolle oltretutto può anche servire a sfatare il mito della cipolla indigesta e pesante, mentre per il discorso dell’alito cattivo dopo aver gustato piatti a base di cipolla non possiamo fare molto, solo fare attenzione a lavare bene i denti e rinfrescare la bocca, anche se siamo a cena fuori!
Le cipolle, se stufate con cura, in acqua, fino a farle diventare morbide e cremose, perdono il loro sapore forte e caratterizzante, diventano più dolci e delicate, andando anche a scongiurare il rischio di risultare indigeste. Provate questa ricetta, assicurandovi magari che i vostri ospiti gradiscano le cipolle tanto da mangiare una quiche che le utilizza come ingrediente principale! Il risultato sarà davvero buonissimo, anche perchè la presenza della ricotta garantisce sempre la perfetta riuscita delle torte salate.
Potete preparare questa quiche anche per una cena casalinga, per variare un po’ magari, io amo molto cucinare ogni tanto una torta salata anche senza occasioni particolari, per gustarla per cena, accompagnata magari da un secondo. In questo caso potete preparare della carne al piatto, portare tutto in tavola e poi servirvi con fette di quiche e parti di carne, fino a non lasciare nemmeno più una briciola nei piatti!