Eccomi con una nuova proposta perfetta per l’aperitivo, i canapè al salmone affumicato e ricotta. Pensate che li ho preparati una decina di minuti prima di servirli. I miei ospiti sono arrivati con un leggero anticipo e non erano ancora pronti ma data la loro estrema velocità di preparazione non sono entrata nel panico e tra una chiacchera e l’altra li ho portati in tavola. I canapè sono composti da una base di pane di segale e da una farcitura molto semplice di ricotta, di salmone affumicato e di cetriolo fresco.
Tutto molto semplice ma di grande gusto. Trovo i canapè perfetti per aprire una cena a base di pesce. Non hanno nulla da invidiare a quelli serviti al ristorante. Li trovo ideali anche da inserire all’interno di un buffet, per le feste di compleanno o per le cene tra amici. I canapè si prestano a diverse varianti. In questo caso ho scelto di abbinare la ricotta al salmone affunicato ma in mancanza potete utilizzare il philadelphia o il mascarpone.
Se siete alla ricerca di ricette a base di salmone provate queste: i rigatoni con salmone affumicato e zucchine, per un primo sfizioso, le bruschette con ricotta e salmone, una variante sul tema e la mousse di salmone affumicato, ideale come antipasto.