Le bruschette integrali con cetrioli, prosciutto e ananas sono l’ideale se siete alla ricerca di ricette sfiziose per smaltire i cetrioli (al momento ne sono letteralmente sommersa, ne ho utilizzati tre ma ne ho da consumare ancora 6), o più semplicemente se avete bisogno di una ricettina facile facile per un antipasto che stupisca i vostri ospiti. Delle bruschette a dir poco favolose, sempre che vi piacciano gli accostamenti particolari.
Non è la solita bruschetta, questo è ovvio: sono partita da una base di pane integrale, che potete sostituire con quello ai cereali, quello di segale o quello ai semi di lino, purchè si tratti di un pane rustico. Ho spalmato poi in superficie uno strato abbondante di formaggio cremoso, che mi è servito come base che accogliesse gli altri ingredienti.
Infine ho utilizzato per la farcitura dell’ananas e del prosciutto cotto a fette piuttosto spesse e, per ravvivare un abbinamneto già azzeccato di suo, ho unito dei cetrioli tagliati a rondelle. Il risultato mi è piaciuto molto: una bruschetta fresca e gustosa, ideale per il caldo afoso di questi giorni. Un buon mix di sapori sapientemente bilanciati tra di loro. Altre bruschette da provare? Quella caprina di Alessandro Borghese, quella di segale con wurstel e quella vegetariana.