Spesso siamo così tanto concentrati a cercare di stupire i nostri ospiti con antipasti sfiziosi da non renderci conto che anche i più semplici e reperibili degli ingredienti, se presentati nella giusta maniera possono costituire delle trovate geniali da portare in tavola. Questo è il caso dei bicchierini salati monoporzione con pomodori ricotta e pesto. Guardateli e ditemi se non vi sembrano degli antipasti degni di qualsiasi ristorante. A dir la verità per la loro preparazione ho preso proprio spunto da un antipasto servitomi in un locale qualche tempo fa.
Come si preparano questi bicchierini invitanti e colorati? Procedendo a strati, ovvero ponendo sul fondo di un bicchiere (piccolo o grande che sia) una dadolata di pomodori conditi con olio, sale, basilico e poco pepe, proseguendo con uno strato di ricotta lavorata con poco latte e del parmigiano grattugiato e completando con un terzo strato di pesto alla genovese che potete sostituire a piacere con quello di rucola nel caso in cui lo gradiate di più.
Una volta pronti i bicchieri vanno conservati in frigo fino al momento di essere serviti e solo dopo consumati come stuzzicante antipasto. Tra l’altro costituiscono anche una portata vegetariana, perfetta nel caso in cui si avessero degli ospiti che non mangiano carne o pesce. Altre ricette sul genere? I bicchierini di formaggio e fragole dei menù di Benedetta, la torta rustica di ricotta e pesto di Cotto e Mangiato.