Cena a casa di amici. Si festeggiava il rientro di un nostro caro amico dall’America. Dalla cucina arrivano profumi molto invitanti che fanno pregustare una cena deliziosa. Al momento dell’antipasto guardo stupito prima la mia compagna e poi le altre persone intorno a me. Vedo nel piatto degli anelli ricoperti da una croccante corazza di pastella fritta che hanno tutta l’aria di essere dei calamari fritti. Ma come … la padrona di casa non si è ricordata che il nostro amico dagli USA è un seguace della cucina vegetariana? Si … è stato via per lungo tempo … ma come può essersi dimenticata una cosa del genere? Gli altri notano il mio sgomento e scoppiano in una fragorosa risata. Osservo ancor più stupito, in attesa di spiegazioni.
Caro mio, – mi dicono – si tratta di cipolla, una ricetta della cucina americana. Lievemente rivisitata in chiave italiana, però. Sono: Anelli di cipolla fritti allo zafferano.
È così che ho scoperto gli Anelli di cipolla fritti allo zafferano, una fantastica ricetta finger food che si presta in modo eccezionale come antipasto. Un’altra variante di questa ricetta la trovate nella descrizione della nostra amica Liulai che propone gli anelli di cipolla fritti preparati, però con una pastella al latte. Assaporate e decidete quelli che più vi piacciono!