Agli antipasti di Natale io dedico sempre molto tempo. Mi piace prepararli carini da vedere, di diversi gusti, con forme fantasiose ma ingredienti semplici. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi 3 idee facili per gli antipasti di Natale che vi daranno uno spunto per rinnovare la tavola delle feste con sapori nuovi e con quel pizzico di fantasia che è fondamentale nelle occasioni speciali.
1. Crostatine salate
Tutto quello che vi serve è un rotolo di pasta brisè già pronta e stesa. Rivestite le formine da crostatina con la pasta e cuocetele in forno fino a quando non saranno dorate. Per la farcitura vi suggeriamo del semplice pomodoro tagliato a dadini (scolato della sua acqua di vegetazione) e condito con sale, olio evo e una fogliolina di basilico fresco. Oppure potete utilizzare formaggio spalmabile e dadini di zucca o di peperoni rossi e gialli. Anche l’insalata russa è ottima per farcire le crostatine salate.
2. Bignè salati
Forse non lo sapete ma i bignè sono un’ottima base anche per gli antipasti salati. Acquistateli già pronti e poi farciteli come preferite. Nell’immagine potete vedere una lussuosa farcitura a base di caviale rosso e nero ma ci sono alternative molto più economiche e altrettanto gustose. Ad esempio una besciamella ai funghi, oppure una besciamella ai formaggi. Anche un ripieno a base di robiola e spinaci è squisito.
3. Involtini di salmone
Facilissimi da fare, si preparano con quasi tutti ingredienti a crudo, in pochi attimi. Prima dovrete cuocere a vapore, oppure lessare, le punte degli asparagi. Poi potete creare i vostri involtini con una fettina di salmone affumicato che farcirete con ricotta fresca, sale, pepe, una punta di asparago. Arrotolate il salmone e fissate con uno stecchino.
Se volete altre idee per gli antipasti di Natale, vi suggeriamo: