Questa ricetta che arriva dritta dritta dalla trasmissione di Benedetta Parodi “I menu di Benedetta” a mio avviso è un po’ anomala rispetto a tutte le altre che la nostra ormai affermata “cuoca” della tv solitamente ci propone, ovvero è un tantino complicata! Siamo abituati con la Parodi a confrontarci con ricette di dolci o di primi e secondi piuttosto semplici da eseguire, mentre stavolta questo pasticcio di ziti, racchiuso dagli ziti stessi ha una preparazione un po’ complessa… vi assicuro però che lo zuccotto di ziti sarà davvero un gran successone!
Devo dire che non sentivo parlare di ziti da moltissimo tempo: ricordo che mia nonna li cucinava spesso e anche mia mamma, ma credo che anche lei da un po’ non acquisti più questo tipo di pasta. Gli ziti infatti sono una pasta lunga molto particolare, perchè non risultano sottili come gli spaghetti, ma con un diametro simile alle penne o a dei rigatoni lisci.
Solitamente si spezzano prima di cuocerli, e una parte molto gustosa è proprio quella dei pezzetti di ziti che restano in fondo al piatto coperti di sugo! In questa ricetta però andiamo a cuocerli interi: infatti quelli ancora lunghi formeranno lo zuccotto, e quelli che andremo a spezzare saranno invece l’interno, ricco e saporito, insieme ai broccoletti, alla pancetta e alla mozzarella!