I tortellini in brodo rappresentano un classico della cucina italiana, ma in estate non sono certo il massimo. Una ricetta alternativa per adattare questo apprezzato formato di pasta alla stagione attuale? Ecco i tortellini con pomodorini e mozzarella. Condimento senza dubbio più consono alle alte temperature, e poi, vogliamo mettere i loro colori? Li rendono allegri e adatti ad una tavola gioiosa… beh, aggiudicati. Super semplici e veloci da preparare sono pronti in pochi minuti, giusto il tempo che cuocia la pasta, mentre nel frattempo potremo preparare il condimento saltando in padella i pomodorini.
Una volta scolati i tortellini (a proposito, vi consiglio vivamente quelli freschi, magari acquistati presso il pastificio di vostra fiducia), scolateli nella padella con i pomodori, unite la mozzarella, il basilico e fate saltare qualche minuto per fare insaporire il tutto. La stessa ricetta può essere utilizzata per i ravioli o per i tortelli, o anche per tutti i formati di pasta, anche non ripieni, che esistano, non c’è alcun limite. Io li trovo particolarmente adatti ai bambini perchè semplici nel sapore ma sfiziosi per via della mozzarella che cuocendo diventa filante.
Se amate i tortellini ecco queste ricette: i tortellini gratinati, con una crosticina irresistibile in superficie, i tortellini al forno ed i tortellini con fave e pancetta, ricco e gustoso primo piatto.