Di solito quando preparo i tortellini non utilizzo chissà quali condimenti, sono abbastanza ricchi già di loro e quindi preferisco non appesantirli troppo. Anzi spesso li preferisco solo in brodo, per cena li preparo spesso così. Questa volta ho voluto osare però: avevo già deciso che il condimento sarebbero state le fave e la pancetta affumicata, ma i formati di pasta che avevo in casa al momento non mi avevano entusiasmato, così aprendo il frigo mi sono ritrovata questi tortellini freschi da consumare e la scelta è stata quasi d’obbligo.
Poco male perchè il piatto è riuscito alla perfezione, ho adorato il binomio fave e pancetta affumicata nonostante quest’ultima non rientri tra i miei salumi preferiti. Anzi se volete provare una variante sostituitela con lo speck o il prosciutto crudo. Per quanto riguarda le fave invece io le lascerei aggiungendo magari dei piselli e degli asparagi.
Nulla toglie che possiate preparare il piatto con un altro tipo di pasta, ad esempio ci vedo bene le orecchiette. E se proprio non avete problemi di linea aggiungete a fine cottura, quando andrete a saltare la pasta in padella con il condimento, qualche cucchiaio di panna, per la serie non ci facciamo mancare niente. Credo che i tortellini con fave e pancetta affumicata possano costituire il primo piatto di un pranzo domenicale.