Data l’abbondante presenza delle zucchine in casa ho pensato di preparare un primo piatto ricco ed appetitoso che le contenesse e la scelta è ricaduta sul timballo di pasta, zucchine e fiori di zucca. La ricetta della Prova del Cuoco, mi aveva subito colpito a giugno, se non erro, quando l’avevo vista preparare da Antonella Clerici nello spazio dedicato a Casa Clerici. Mi ero ripromessa di farla salvo poi dimenticandomene prima di ritrovare la ricetta che avevo appuntato in cucina.
Quale migliore occasione del pranzo della domenica per preparare il timballo? Presto detto, avevo in casa sia i sedani rigati (formato di pasta che potete comunque sostituire all’occorrenza), sia la provola affumicata, che le zucchine ed i fiori di zucca. La besciamella, invece l’ho improvvisata sul momento ed ecco tutto pronto per mettermi all’opera.
Il timballo è risultato appetitoso e ricco, nonostante non contenesse chissà quali ingredienti, ma la combinazione di quelli presenti unita alla loro freschezza (zucchine e fiori di zucca provenienti dall’orto) ha fatto si che sfornassi un primo piatto ottimo. Anche i bambini, che solitamente sono restii a tutto ciò che di verde gli si propone, hanno fatto il bis! Variazioni sul tema? Il timballo di zucchine e melanzane e il timballo di riso e melanzane, un piatto unico veloce da preparare.