Timballi e pasticci trionfano sulla tavola delle feste e il timballo di ziti e melanzane al forno non fanno eccezione. I timballi inoltre sono anche un modo pratico e appetitoso per riutilizzare gli avanzi di pasta e per cucinare un primo piatto originale, diverso da solito, più gustoso, da preparare in anticipo e che possono anche diventare un piatto unico di tutto rispetto. Noi abbiamo messo insieme ingredienti semplici ma di sicuro effetto: pasta, salsa di pomodoro, melanzane e peperone rosso. Vi abbiamo conviti a provare questa ricetta?
Anche se ci sono le melanzane, non si tratta di un condimento tipo pasta alla norma. In effetti nel nostro timballo di ziti al forno ci sono le melanzane grigliate e un peperone saltato in padella che arricchiscono una semplice salsa di pomodoro. Gli ziti, per la loro caratteristica rugosità, sono un formato di pasta molto adatto ai sughi e anche al ragù. In genere, siccome sono molto lunghi, si spezzano in tre parti prima di cuocerli. Ma voi potete cuocerne una parte senza spezzarli in modo da poterli utilizzare per rivestire i bordi della teglia e creare una specie di scrigno. Se volete arricchire la preparazione potete cucinare un ragù di carne – ma anche un ragù di soia per i vegetariani – e utilizzarlo al posto della semplice salsa di pomodoro della ricetta.
Se vi piacciono i timballi di pasta abbiamo tante idee che vi daranno la giusta ispirazione per provare una nuova ricetta: