Cosa c’è di più allettante di un primo a base di pasta fresca all’uovo? E’ proprio quello che ho pensato vedendo preparare i tagliolini alla rucola e mascarpone durante una delle ultime puntate della Prova del Cuoco. E chi poteva proporre un piatto così allettante se non lei, la regina indiscussa della sfoglia emiliana, Alessandra Spisni? Non lasciatevi intimorire dai tempi di realizzazione, preparare la pasta in casa non è poi così laborioso, ma regala grandi soddisfazioni, questo è sicuro.
Per questo primo è stato scelto un condimento semplice ma gustoso: rucola e mascarpone. Stuzzicante la prima, cremoso il secondo, per dar vita alla pietanza perfetta per il pranzo. Poco impegnativi da realizzare ma ottimi da servire anche in occasione di una cena. Si tratta di un primo perfetto anche per chi sia vegetariano. I tagliolini alla rucola e mascarpone sono l’esempio concreto di come non sia affatto necessario portare in tavola piatti super elaborati per fare una bella figura e soddisfare se stessi ed i propri ospiti.
Se amate questo formato di pasta non perdete queste ricette: i tagliolini con ricotta, prosciutto crudo e maggiorana, i tagliolini gratinati, primo semplice ma di grande effetto ed i tagliolini neri allo scoglio, ottimi per le occasioni speciali.