E quando la voglia di sapori freschi arriva sarà bene assecondarla. Avevo proprio il desiderio di provare questi benedetti tagliolini al limone e panna, che in realtà in passato devo avere anche testato, forse sotto altra forma, fatto sta che mi sono buttata su questa ricetta trovata sul web per il pranzo di ieri. La consiglio vivamente a tutti, specie agli amanti dei sapori semplici perchè questi tagliolini lo sono, è vero, ma proprio in questo sta il loro punto di forza. I tagliolini al limone rappresentano il classico piatto estivo, senza pretese, facile e veloce, ma dall’aspetto così invitante che solo alla vista creano un aumento smisurato dell’acquolina.
Si tratta di uno di quei primi che si preparano in 5 minuti, mentre la pasta cuoce, e che con qualche piccolo accorgimento diventano adatti anche ad una cena tra amici, magari aggiungendo dei semi di papavero, che trovo si sposino alla grande con il sapore del limone. La parte maggiore comunque è fatta da panna e burro che rendono il condimento cremoso, e dal prezzemolo che completa alla grande il tutto.
Se siete in cerca di preparazioni con il limone, magari per creare un menù a tema, vi suggerisco queste: l’insalata di pasta con fagiolini e tonno al profumo di limone, la torta al limone di Antonella Clerici e il semifreddo al limone.