Cosa c’è di più appagante che tornare a casa per pranzo e trovarsi un primo piatto fumante che ci aspetta, magari diverso dal solito? Come ad esempio quello che ho trovato io domenica scorsa a pranzo a casa di amici: le tagliatelle al pecorino e prosciutto cotto. Un piatto apparentemente senza troppe pretese ma vi assicuro che utilizzando dei piccoli accorgimenti diventa un piatto speciale. La mia amica infatti ha utilizzato delle tagliatelle fresche all’uovo (anche paglia fieno andranno benissimo) e del prosciutto cotto di ottima qualità, oltre che, ovviamente, del buon pecorino.
Ho notato con piacere che anche i piccoli di casa hanno apprezzato. Se i vostri bambini non dovessero andare matti per il pecorino potete sempre sostituirlo con la stessa quantità di parmigiano grattugiato, forse più delicato. La preparazione è semplice ed inizia con il fare fondere il burro in una padella e nell’aggiungere il prosciutto cotto a dadini. Si tengono insieme sulla fiamma fino a fare fondere il primo. Il prosciutto però non deve colorirsi troppo.
A questo punto si cuociono le tagliatelle e appena subito dopo averle scolate si condiscono con il burro ed il prosciutto e a poco a poco, a cucchiaiate, con il pecorino. Mi raccomando di servire il piatto ancora caldo e fumante, da il meglio di se.