Lo so, vi sembrerà strano, ma le tagliatelle al cacao sono un vero gioiello della gastronomia! Io non le avevo mai provate, ma mi è bastato solo superare la diffidenza iniziale, e adesso le adoro! Hanno un aspetto forse poco convenzionale però sono squisite e si tratta di un abbinamento molto speciale ma al tempo stesso semplice da preparare. In genere le tagliatelle al cacao si servono accompagnate dal ragù di cinghiale o comunque di selvaggina, una carne che ben si abbina al leggero sentore amarognolo del cacao. Sono possibili però anche abbinamenti più semplici e convenzionali, come la salsa alle noci che vi propongo.
Anche un comune ragù alla bolognese va benissimo sulle tagliatelle al cacao. Se invece siete appassionati di formaggio, io vi consiglio l’abbinamento con una crema di gorgonzola (da abbinare anche alle noci) che dà un accostamento perfetto di sapore e di colore. Non so se sia semplice reperire le tagliatelle al cacao già pronte, magari secche al supermercato. La ricetta della pasta fatta in casa però è semplicissima e quindi, se avete mezz’oretta di tempo da dedicare alla cucina, potete provare a fare le tagliatelle in casa e il risultato sarà di sicuro eccezionale! Le dosi per la pasta fresca sono sempre le stesse: un uovo ogni 100 grammi di farina a cui bisogna aggiungere un cucchiaio di cacao amaro. Se decidete di aumentare le dosi, rispettate sempre queste semplici proporzioni.
La salsa alle noci è un tipico condimento ligure, che si utilizza per la ricetta dei pansotti alla genovese. Ovviamente contiene quantità non indifferenti di aglio. Se non vi piace, toglietelo pure!