Quanto mi piacciono i gamberi! Fosse per me li utilizzerei in continuazione in antipasti, primi e secondi. Ed a proposito di primi, l’ultimo provato sono le tagliatelle con asparagi e gamberi. Un primo piatto di stagione, come sostengo da sempre sarebbe un peccato non utilizzare i prodotti che la terra ci offre in questo periodo, come gli asparagi per esempio, ma solo per citarne uno perchè potrebbero essere le fave, o i piselli. E dato che spesso le ricette nascono così per caso, ho utilizzato il formato di pasta che in casa mia non manca mai: le tagliatelle.
Se preferite utilizzate quelle fresche all’uovo, per un piatto davvero indimenticabile, altrimenti andranno bene anche gli spaghetti, o i bucatini, o anche qualche formato di pasta corta come i fusilli ad esempio. Quello che conta è il binomio gamberi e asparagi, ormai consolidato nella nostra tradizione gastronomica.
Senza dubbio le tagliatelle con asparagi e gamberi costituiscono un piatto facile e veloce da preparare, il condimento si può preparare tranquillamente nel tempo necessario che la pasta cuocia e in meno di mezz’ora sarà pronto per essere consumato. La ricetta non prevede particolari condimenti, ma per rendere le tagliatelle cremose, aggiungere qualche cucchiaio di panna nella padella con gli asparagi.