Un primo a base di pesce tra i più facili ed economici che esista sono gli spaghetti con le vongole in bianco. Semplici sia nell’aspetto che anche nel sapore e nella preparazione si rivelano essere la scelta più azzeccata ogni qual volta si abbia voglia di un primo piatto diverso dai soliti spaghetti aglio e olio o con il pomodoro. Ovviamente, come accade in caso di preparazioni di questo genere, fondamentale sarà l’utilizzo di materi prime freschissime, ovvero vongole appena pescate o acquistate dal vostro pescivendolo di fiducia.
Gli spaghetti con le vongole in bianco rappresentano una pietanza appartenente alla cucina mediterranea in tutto e per tutto. In questo caso non prevedono che pochi ingredienti, che insieme contribuiscono a regalare un sapore insostituibile al piatto. Olio di oliva di ottima qualità, aglio, vino bianco, peperoncino si prestano a costituire il condimento di questo primo piatto tanto apprezzato, che non è difficile trovare tra le portate principali di diversi ristoranti. Non dimenticate di abbondare con il prezzemolo tritato, a patto che sia freschissimo.
Altre ricette sul tema sono i fusilli vongole e pesto dei menù di Benedetta, gli spaghetti con vongole a mare, un primo piatto veloce, gli spaghetti con le vongole con la ricetta tradizionale e quella da realizzare con il Bimby.