Gli spaghetti al tonno rappresentano senza alcun dubbio il primo piatto degli studenti. Lo definisco così perchè si tratta di una di quelle pietanze che in molti universitari residenti fuori sede sono soliti preparare per pranzo perchè facili e veloci, immediati da portare in tavola anche quando non si abbia molto tempo tra i vari impegni di studio. Ricetta estremamente facile questa è la versione in bianco degli spaghetti al tonno, ovvero senza l’aggiunta della classica passata di pomodoro, alla quale si può comunque sempre ricorrere a seconda dei propri gusti.
Gli spaghetti al tonno in bianco possono essere personalizzati a piacere con l’aggiunta di diversi ingredienti che con il tonno si sposano alla grande, ovvero i capperi o le olive nere, tanto per fare un paio di esempi. Ideali sono anche le acciughe sott’olio. Ne bastano un paio di filetti da sciogliere in padella insieme alle cipolle, prima dell’aggiunta del tonno, ed il gioco è fatto.
Altre ricette sul tema sono i fusilli al tonno in bianco con la ricetta veloce, la pasta al tonno e limone, ovvero un primo piatto light, gli spaghetti al tonno ed agrumi, altamente profumati, provenienti dalla trasmissione i Menù di Benedetta e gli spaghetti con tonno al cartoccio, una variante sul tema.