Già qualche volta credo di aver detto di non essere una grande appassionata di tonno in scatola, anzi oserei dire proprio del tonno in generale, visto che anche il tonno fresco, seppur molto raro e profumato, non mi fa impazzire! Inoltre preferisco quasi le scatolette di tonno al naturale rispetto a quelle sott’olio, davvero troppo troppo ricche di condimento, e comunque sia non sono proprio una da tonno e pomodoro o insalate di riso belle ricche di questo ingrediente, ne ho sempre in dispensa ma ne consumo pochissimo! Cambiamo registro però quando si parla di pasta con il tonno … e infatti questa ricetta di Benedetta Parodi per gli spaghetti tonno e agrumi la trovo davvero molto stuzzicante!
Il tonno con la pasta per me assume tutta un’altra connotazione e infatti mi piace sperimentare combinazioni con la polpa di pomodoro così come con i pomodori freschi, con le verdure o con altro pesce e trovo che questa variante che vi propongo da I Menu di Benedetta sia davvero particolare e buonissima, anche perché andiamo ad utilizzare il tonno fresco e il succo di pompelmo, lime e limone.
Infatti questo primo piatto si rivela anche molto adatto ad essere proposto per una cena in cui avete ospiti, e volendo potete utilizzare ad esempio anche le linguine e poi decorare i piatti con qualche gamberetto e spolverizzare il tutto con il peperoncino.